INSIGHT

In Italia, sono proprio le false notizie ad ottenere maggiore visibilità in Rete rispetto a quelle reali. Ma esistono “fake” più dannose di altre: quelle sull’alimentazione durante la gravidanza e nei primi anni di vita, per esempio, rischiano di mettere a repentaglio la salute futura del bambino e di contribuire allo sviluppo di malattie croniche in età adulta.

IDEA

Da queste premesse, è nato il progetto ‘NUTRIPEDIA – InformaTi per crescere’, la prima “enciclopedia partecipata” e in continua evoluzione sulla nutrizione di mamma e bambino, che coniuga il rigore della scienza con il linguaggio e le esigenze dei genitori e di chiunque abbia bisogno di orientarsi nel mondo della nutrizione infantile. Il progetto è stato sviluppato da Edelman, che ne ha anche ideato naming e logo, per Fondazione Istituto Danone e realizzato grazie alla collaborazione degli esperti di RIMMI (Rete Interaziendale Milano Materno Infantile). Attraverso l’hub, pediatri, ginecologi e nutrizionisti sono al fianco dei genitori, con l’obiettivo di opporsi alle fake news che circolano sul tema e che, al tempo del web e dei social, corrono ad una velocità ancora maggiore. Le esperienze di mamme e papà blogger, che sul sito – e attraverso le proprie piattaforme social - riportano le proprie storie personali alle prese con l’alimentazione dei loro bimbi nei primi anni di vita, arricchiscono i contenuti a disposizione degli utenti.

Nutripedia è anche una pagina Facebook che contribuisce ad amplificare i messaggi dell’hub attraverso pillole settimanali. La pagina, rimandando ai contenuti del sito e ai post dei blogger, si propone come uno strumento di informazione semplice e immediato, sempre a portata di mamme e papà.

Infine, l’ultimo nato in casa Nutripedia è il primo chatbot dedicato alla nutrizione infantile, uno strumento che permette di arricchire ulteriormente l’enciclopedia raccogliendo e dando risposta ai più frequenti dubbi dei genitori nei primi 1000 giorni di vita dei loro bambini.

IMPATTO

Nutripedia è un progetto molto apprezzato tra gli esperti nel campo della pediatria ed è stato riconosciuto dal Ministro della Salute come uno strumento efficace per tutelare la salute dei più piccoli.

Un sito web ricco di contenuti, le attività social di mamme e papà blogger, una pagina Facebook hanno generato: più di 10.000 visualizzazioni sulla piattaforma, più di 60.000 sessioni, oltre 300.000 impression sulla pagina Facebook di Nutripedia, una reach di circa 200.000 persone, più di 800.000 impression totali sulle pagine social di 8 blogger selezionati, con una reach di oltre 2 milioni su Facebook.

- Premio Assorel 2019, Best In Comunicazione No profit